News|

Il Comitato Amministratore della GSPA, con delibera n.18/2023, ha inteso prorogare senza possibilità di ulteriore deroga, la possibilità agli iscritti di accedere ad un piano di rateizzazione agevolata di quanto dovuto per mancati versamenti contributivi beneficiando dell’abbattimento delle sanzioni e degli interessi nella misura del 50%.

La condizione necessaria per accedere a questa opzione è la presentazione di tutte le dichiarazioni reddituali.

Nel caso l’iscritto avesse in itinere un piano di rateizzazione già concesso successivamente alla data della delibera n. 14 del 22.03.2022, potrà richiedere la chiusura del medesimo e, solo successivamente e nei termini previsti, procedere come di seguito indicato.

La richiesta di rateizzazione potrà essere presentata autonomamente – entro il termine essenziale ed inderogabile del 30 settembre 2023 – accedendo all’Area riservata del sito della Gestione Separata Periti Agrari seguendo il percorso indicato di seguito.

Resta inteso che tale piano rimarrà invariato SOLO nel caso che le rate vengano onorate alle scadenze previste.
In difetto verrà ricostituito il debito originario senza ulteriori possibilità e l’intero ammontare degli interessi e delle sanzioni non beneficerà di alcun abbattimento.


Il percorso da seguire è di seguito indicato:

“Richieste” -> “Nuova richiesta” -> “Rateizzazione agevolata del debito” -> “Avanti”.

Indicare eventuale acconto e saldo (in caso di maxi rata), quindi, selezionare “Rateizzazione” e indicare la durata (in mesi) e premere il tasto “Sviluppa Piano”.

Premere, quindi, “Salva” ed, infine, ”Invia richiesta”.


Qualora detta rateizzazione venisse accordata, sarà data conferma dal Sistema con la generazione del piano di rientro già sgravato dalle sanzioni e interessi come sopra specificato, unitamente alla modalità di pagamento e alle date di scadenza.

E’ previsto l’obbligo, infine, di avvertire che, in caso di mancato pagamento ovvero di mancato inoltro di istanza di rateizzazione nel termine essenziale indicato, la Gestione senza ulteriore avviso, procederà al recupero coattivo del credito, con conseguente aggravio dei costi per l’iscritto.

Comments are closed.

Close Search Window